Informativa

Web design, per creativi, grafici, sviluppatori



Amo la lettura in generale e le rare volte che sono in Italia faccio scorta di libri e soprattutto di manuali. Sono certo che tutte le letture in qualche modo arricchiscono il mio bagaglio culturale nell’abito del Web design, ma solo alcune mi entusiasmano veramente.

“Web design, per creativi, grafici, sviluppatori” è un manuale rilasciato da Apogeo e scritto da Jason Beaird, un designer statunitense che collabora spesso anche con Sitepoint.

Il manuale, unico in italiano nel suo genere, fa una succulenta panoramica su tutti gli aspetti della progettazione di un template per un sito Web. Suddivisi in capitoli affronta tutti i temi che un Web designer dovrebbe conoscere, il layout, la scelta dei colori, l’uso delle texture, la tipografia e le immagini.

Ogni argomento è spiegato partendo dalle basi della teoria, quindi il manuale probabilmente è meno adatto a chi conosce già la teoria dei colori, la classificazione dei fonts e altre cosette di questo tipo. Il libro è di circa 200 pagine quindi non dovete aspettarvi grossi approfondimenti, ma è comunque una buona base di partenza per capire dove siano le nostre maggiori lacune e quali argomenti approfondire, magari con nuove letture più specializzate.

Infine vorrei segnalare anche l’appendice di Emilly Simth, che propone un articolo su “Come evitare le abitudini web nelle applicazioni per iPhone.”

Buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *