Informativa

960 Grid System ottimo Framework per realizzare template



Quasi tutti i template realizzati da me ultimamente sono si appoggiano al 960 Grid System, non posso quindi esimermi dal parlare di questo eccezionale Framework oramai popolarissimo fra i designer di tutto il mondo.

Il 960 Grid System è un Framework CSS per la realizzazione di template per siti Web. Nasce dal lavoro di Nathan Smith, un affermato web designer sposato con una donna Estone e questa probabilmente è l’una cosa che mi accomuna a questo grande professionista, non la moglie, ma il fatto che anche io sono sposato con una donna dei Paesi Baltici.

Grazie al 960 Grid System è possibile sviluppare rapidamente un layout in HTML CSS con proporzioni aggraziate ed altamente personalizzabile.

Inizialmente il sistema era stato pensato per poter ben adattare i template a schermi con risoluzioni di 1024px per questo fu pensata una griglia di 960px, da poter suddividere facilmente in 12, 16 o 24 colonne. All’interno della griglia è possibile facilmente inserire i vari blocchi ed eseguire numerose composizioni.

Nonostante gli schermi abbiano adesso risoluzioni anche maggiori il sistema della griglia da 960px continua ad adattarsi bene a pressoché tutti i monitor.

Per chi non amasse utilizzare solo il layout a grandezza fissa esiste anche la possibilità di implementare il sistema in un template di tipo fluid che si adatterà in automatico alla grandezza dello schermo.

L’utilizzo del 960gs è decisamente semplice, basta infatti scaricare il pacchetto dal sito ufficiale con le cartelle e i CSS e su questo sviluppare il nostro lavoro. Il file compresso contiene anche alcuni esempi.

Inutile spiegare il funzionamento nel dettaglio, su internet trovate moltissime guide ben realizzate anche in italiano. La curva di apprendimento non è assolutamente ripida, se avete le conoscenze di base di HTML e CSS in pochi minuti sarete già in grado di utilizzarlo in tutte le sue potenzialità.

Link: 960 Grid System

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *