WordPress: Creare modelli di pagine personalizzate



Fra le tante funzioni di WordPress c’è quella di creare modelli di pagine. In pratica grazie a questa funzione potremo implementare nel nostro sito WordPress pagine con un aspetto diverso, sia a livello di design grafico, ma anche a livello di struttura. Inoltre potremo creare pagine con all’interno codice PHP o Javascript realizzato da noi o acquistato.

Pensiamo ad esempio se vogliamo una pagina senza sidebar, oppure una pagina con un particolare form, oppure una pagina con colori completamente diversi rispetto al nostro template. Quando compriamo un template ad esempio su Themeforest spesso ci vengono forniti con diverse pagine personalizzate, ad esempio con la pagina dei contatti già pronta, oppure con la possibilità di scegliere una pagina senza sidebar o con la sidebar a destra o a sinistra. Basta sfogliare i template più popolari di Themeforest per rendersi conto delle infiniti possibilità.

Altra cosa da considerare è che la pagina che personalizzata con i modelli può essere impostata come home page, quindi potremo creare una home strutturalmente diversa dal resto del sito e magari attivarla solo in determinati momenti tramite un semplice click.

Vediamo quindi la procedura per creare modelli di pagine personalizzate con Wordperss.

Come creare modelli di pagine personalizzate: Guida WordPress

Apriamo la cartella del nostro template, cerchiamo il file page.php, copiamolo e rinominiamolo come page-prova.php, attenzione non cancellate il file page.php.

Non cancellate il file page.php

Apriamo il file che abbiamo rinominato page-prova.php con un editor, potete usare Dreamweaver, o Notepad++, se non avete nessun editor di codice potete utilizzare il Notepad di Windows, ma non Word!

Andate nella parte alta del codice e subito all’inizio dopo <?php inserite il seguente codice.

/*
Template Name: Page-prova
*/

-modelli-pagine-personalizzate
Non resta che salvare e la vostra pagina personalizzata è pronta. Per attivarla andate nel pannello di controllo WordPress, aprite una pagina o createne una nuova e sulla destra sotto Attributi pagina, alla voce Modelli dal menù a tendina selezionate Page-prova e salvate.

-modelli-pagine-personalizzate-wordpress

A questo punto potete cambiare la struttura della pagina in page-prova.php e farla come volete. L’unica cosa a cui dovete stare attenti nel caso voleste modificare il CSS è la funzione che richiama header che trovate con il seguente codice.

</pre>
<?php get_header(); ?>
<pre>

Questa include il file header.php che in genere contiene i tag HTML che richiamano i vari CSS, se volete mettere un CSS vostro potete ad esempio semplicemente cancellare il codice <?php get_header(); ?> ed inserire al suo posto tutto il contenuto del file header.php in modo che possiate personalizzarlo.

Spero di essere stato utile e soprattutto chiaro, nel caso potete scrivere un commento e cercherò di aiutarvi, se vi è piaciuto l’articolo vi invito inoltre a seguirmi su Facebook.

Buon lavoro a tutti.

5 Commenti

  1. Carlo 28 gennaio 2016
  2. Gigio 1 dicembre 2016
  3. admin 1 dicembre 2016
  4. Sara F. Peppina 8 marzo 2017
    • admin 9 marzo 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *